Wednesday, July 18, 2018

Scaricare il libro La Leggenda di Dante: Motti, Facezie e Tradizioni dei Secoli XIV-XIX; Con Introduzione (Classic Reprint) - Giovanni Papini .pdf


Scarica PDF Leggi online



La Leggenda di Dante: Motti, Facezie e Tradizioni dei Secoli XIV-XIX; Con Introduzione

Ho dovuto sciorinare questa lunga premessa per dire ch'io dò alle leggende e alle tradizioni che ci son re state intorno alla vita di Dante assai più valore di quel che non vi si dia generalmente dai dantisti di professione. Non tutte queste facezie e storielle hanno egual valore ed eguale probabilità di rispondere a qualcosa di storico, ma quelli che ne hanno parlato fin qui hanno fatto gli schifiltosi più del bisogno per quella prefigurazione au stera del tipo dantesco alla quale ho accennato in prin cipio. Infatti il Dante che vien fuori da queste novel lette è un po' diverso dal Dante che si può dire ufliciale. Vi si ritrovano alcuni tratti del Dante storico; altri si veggono ingrossati ed esagerati; e molti se ne aggiun gono nuovi e non tutti nobili e onorevoli. Sapevamo già che Dante era superbo e nella sua leggenda si ritrovano infatti parecchi tratti di orgoglio (iii, XXIV, XXXVI); si sapeva della sua grande applicazione allo studio (cfr. XX)
Leggere online libro La Leggenda di Dante: Motti, Facezie e Tradizioni dei Secoli XIV-XIX; Con Introduzione (Classic Reprint)
La Leggenda di Dante: Motti, Facezie e Tradizioni dei Secoli XIV-XIX; Con Introduzione (Classic Reprint) leggere libri
Scaricare ePUB eBook La Leggenda di Dante: Motti, Facezie e Tradizioni dei Secoli XIV-XIX; Con Introduzione (Classic Reprint)
Scaricare La Leggenda di Dante: Motti, Facezie e Tradizioni dei Secoli XIV-XIX; Con Introduzione (Classic Reprint) doc eBook

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.